CHI È IL DOTTOR PIER LUIGI ROSSI?

Medico chirurgo specialista in Scienza dell’Alimentazione, Igiene e Medicina Preventiva

«Il cibo che ingeriamo ogni giorno genera salute o patologie. Il DNA resta stabile per tutta la vita, ma le molecole che introduciamo con il cibo, aria, acqua, farmaci… modificano il nostro corpo!»

Il Dottor Pier Luigi Rossi è Medico Specialista in Scienza della Alimentazione e in Igiene e Medicina Preventiva, docente del Master Alimentazione ed Educazione alla Salute dell’Università degli Studi di Bologna, docente del Master Dietetica e Nutrizione dell’Università Cattolica di Roma e docente di Nutrizione molecolare al Master Medicina Estetica all’Università degli studi di Sassari.

È stato esperto del Consiglio Superiore di Sanità dal 2003 al 2006, e Primario della ASL di Arezzo dal 1990 al 2009, dove ha creato e diretto l’Ambulatorio di Nutrizione Clinica.

Televisione, libri e pubblicazioni scientifiche

Punto focale nell’attività del dott. Rossi, sia nella docenza universitaria che in ambito di ricerca scientifica clinica, sono la fisiologia e la biochimica del corpo umano. I suoi ambiti di ricerca al momento sono la nutrigenomica e l’epigenetica.

Dal 1990 ad oggi è stato ospite in RAI nelle trasmissioni Più Sani Più Belli, Linea Verde, Uno mattina, Domenica IN, Geo&Geo, Occhio alla Spesa, Uno mattina Verde, Medicina 33, TG1.

Ha ideato il metodo molecolare di alimentazione consapevole ed è autore di diversi libri e numerose ricerche scientifiche. Per Aboca Edizioni ha pubblicato Dalle calorie alle molecole (2014), Conosci il tuo corpo, scegli il tuo cibo (2016) e L’intestino – il sesto senso del nostro corpo (2018).

Un corpo nuovo

L’obiettivo di questo libro è guidare il lettore in un percorso di conoscenza per riuscire ad evitare un eccesso di grasso, così come una sua dannosa riduzione, per vivere in salute metabolica, ormonale e immunitaria. Tramite il metodo molecolare di alimentazione consapevole riusciamo a compiere una riprogrammazione metabolica, perdere peso ed esaltare il nostro grasso sano, per vivere in salute e raggiungere una longevità sia estetica che funzionale, evitando il decadimento cognitivo-cerebrale.

Il grasso corporeo segna la nostra vita fin dalla nascita e ci accompagna per tutta la nostra esistenza, condizionando energia, salute, longevità, immagine estetica.

Quello che è fondamentale sapere è che ognuno ha il suo grasso perché ognuno ha il suo DNA, ma soprattutto che non tutto il grasso corporeo è nocivo. Il grasso è stato considerato per molto tempo una sede inerte di conservazione dell’energia, un accumulo da “distruggere” per essere belli e tornare in forma.

Questo approccio è ormai superato. L’attuale ricerca scientifica riconosce al tessuto adiposo un ruolo positivo e protettivo sia nelle donne che negli uomini. Il grasso sano è la culla delle cellule staminali, cellule madri necessarie per il continuo rinnovamento dei nostri organi, ed è anchela sorgente della giovinezza strutturale, estetica, funzionale dell’intero organismo umano.

«La Natura ci ha donato il grasso corporeo ma il nostro comportamento errato ha trasformato il dono in malattia. Sta a noi vivere il nostro grasso corporeo come sorgente di salute e di longevità; il futuro è dentro di noi.»
(Pier Luigi Rossi)

Le ricette della buona salute

Le ricette della buona salute è un libro pratico e funzionale che raccoglie gustose ricette per una alimentazione sana e consapevole. Ogni giorno abbiamo bisogno dei nutrienti utili al mantenimento delle funzioni vitali e, ogni volta che mangiamo, il nostro corpo si trasforma, perché gli alimenti che ingeriamo condizionano i valori del sangue.

In questo nuovo libro Pier Luigi Rossi si sofferma in maniera particolare sul picco glicemico e ci spiega perché è importante conoscere come funziona la glicemia postprandiale, cioè la concentrazione di glucosio nel sangue dopo un pasto, che raggiunge i livelli massimi durante la prima ora e poi tende ad abbassarsi di nuovo. Le ricette qui proposte sono molto semplici da realizzare, ma soprattutto sono basate su corrette combinazioni alimentari, per aiutarci a organizzare la giornata in modo da scegliere i cibi giusti per prevenire le eccessive variazioni della glicemia.

«Ogni giorno abbiamo bisogno dei nutrienti utili al mantenimento delle funzioni vitali e, ogni volta che mangiamo, il nostro corpo si trasforma, perché gli alimenti che ingeriamo condizionano i valori del sangue.»
(Pier Luigi Rossi)