Chi è il Professor Pier Luigi Rossi?

Medico chirurgo specialista in Scienza dell’Alimentazione, Igiene e Medicina Preventiva, docente e autore di libri e ricerche scientifiche.

«Il cibo che ingeriamo ogni giorno genera salute o patologie. Il DNA resta stabile per tutta la vita, ma le molecole che introduciamo con il cibo, aria, acqua, farmaci… modificano il nostro corpo!»

Il Prof Pier Luigi Rossi è Medico Specialista in Scienza della Alimentazione, in Igiene e Medicina Preventiva, Professore Università degli Studi di Siena “I Sistemi di Qualità e Sicurezza Nutrizionale”, Docente del Master Alimentazione ed Educazione alla Salute dell’Università degli Studi di Bologna, Docente di Nutrizione Molecolare al Master Medicina Estetica all’Università degli studi di Sassari.

È stato esperto del Consiglio Superiore di Sanità, Primario della ASL di Arezzo, dove ha creato e diretto l’Ambulatorio di Nutrizione Clinica.

Televisione, libri e pubblicazioni scientifiche

Punto focale nell’attività del dott. Rossi, sia nella docenza universitaria che in ambito di ricerca scientifica clinica, sono la fisiologia, la biochimica del corpo umano in relazione alla clinica medica e alle patologie degenerative sistemiche.

Ha ideato “il metodo molecolare” con il superamento del calcolo giornaliero delle Calorie per realizzare linee di Nutrizione Clinica Molecolare, in particolare nella riprogrammazione metabolica ed ormonale dell’organo adiposo e del sistema gastro-enterico.

I suoi ambiti di ricerca al momento sono la nutrigenomica l’epigenetica.

Dal 1990 ad oggi è stato ospite in RAI nelle trasmissioni:

  • Più Sani Più Belli
  • Linea Verde
  • Uno mattina
  • Domenica IN
  • Geo&Geo
  • Occhio alla Spesa
  • Uno mattina Verde
  • Medicina 33
  • TG1

I libri del Dottor Pier Luigi Rossi

L'intestino. Il sesto senso del nostro corpo

Ossessionati dalle calorie, succubi del marketing pubblicitario che promuove il consumo massiccio di cibo, viviamo ormai l’alimentazione solo in funzione del dimagrimento. È una visione riduttiva e limitata che dobbiamo superare, perché l’atto alimentare non è il mero calcolo delle calorie giornaliere. In questo suo nuovo libro il dottor Pier Luigi Rossi illustra in modo semplice e chiaro le più aggiornate acquisizioni della scienza sul vitale rapporto tra intestino e cervello. E ci mostra come la felicità, la gioia o la tristezza nascono dalla biologia, correlata alla nutrizione molecolare e al metabolismo cellulare dell’intero sistema corporeo, non soltanto dai condizionamenti psicologici, sociali e affettivi. 

Ogni volta che ingeriamo degli alimenti” scrive Rossi “nel nostro corpo ha luogo un evento biologico che, a partire dall’intestino, coinvolge l’intero organismo: cambia la composizione batterica intestinale (ossia il microbiota, un organo metabolicamente attivo presente all’interno dell’intestino); cambia il metabolismo cellulare; cambiano il profilo ormonale e quello genico. L’intestino è in grado di modulare il sistema nervoso centrale (volontario e autonomo), il sistema immunitario, il sistema ormonale e l’intero metabolismo cellulare”. Sulla base delle ricerche scientifiche più avanzate nel campo della scienza dell’alimentazione, questo nuovo studio di Pier Luigi Rossi indaga efficacemente il rapporto vitale e sistemico che intercorre fra intestino, microbiota, organo adiposo e cervello, e mette in luce come la salute di questi quattro organi sia sempre strettamente interconnessa.

Le ricette della buona salute

Le ricette della buona salute è un libro pratico e funzionale che raccoglie gustose ricette per una alimentazione sana e consapevole. Ogni giorno abbiamo bisogno dei nutrienti utili al mantenimento delle funzioni vitali e, ogni volta che mangiamo, il nostro corpo si trasforma, perché gli alimenti che ingeriamo condizionano i valori del sangue.

In questo nuovo libro Pier Luigi Rossi si sofferma in maniera particolare sul picco glicemico e ci spiega perché è importante conoscere come funziona la glicemia postprandiale, cioè la concentrazione di glucosio nel sangue dopo un pasto, che raggiunge i livelli massimi durante la prima ora e poi tende ad abbassarsi di nuovo. Le ricette qui proposte sono molto semplici da realizzare, ma soprattutto sono basate su corrette combinazioni alimentari, per aiutarci a organizzare la giornata in modo da scegliere i cibi giusti per prevenire le eccessive variazioni della glicemia.

«Ogni giorno abbiamo bisogno dei nutrienti utili al mantenimento delle funzioni vitali e, ogni volta che mangiamo, il nostro corpo si trasforma, perché gli alimenti che ingeriamo condizionano i valori del sangue.»
(Pier Luigi Rossi)

Un corpo nuovo

L’obiettivo di questo libro è guidare il lettore in un percorso di conoscenza per riuscire ad evitare un eccesso di grasso, così come una sua dannosa riduzione, per vivere in salute metabolica, ormonale e immunitaria. Tramite il metodo molecolare di alimentazione consapevole riusciamo a compiere una riprogrammazione metabolica, perdere peso ed esaltare il nostro grasso sano, per vivere in salute e raggiungere una longevità sia estetica che funzionale, evitando il decadimento cognitivo-cerebrale.

Il grasso corporeo segna la nostra vita fin dalla nascita e ci accompagna per tutta la nostra esistenza, condizionando energia, salute, longevità, immagine estetica.

Quello che è fondamentale sapere è che ognuno ha il suo grasso perché ognuno ha il suo DNA, ma soprattutto che non tutto il grasso corporeo è nocivo. Il grasso è stato considerato per molto tempo una sede inerte di conservazione dell’energia, un accumulo da “distruggere” per essere belli e tornare in forma.

Questo approccio è ormai superato. L’attuale ricerca scientifica riconosce al tessuto adiposo un ruolo positivo e protettivo sia nelle donne che negli uomini. Il grasso sano è la culla delle cellule staminali, cellule madri necessarie per il continuo rinnovamento dei nostri organi, ed è anche la sorgente della giovinezza strutturale, estetica, funzionale dell’intero organismo umano.

«La Natura ci ha donato il grasso corporeo ma il nostro comportamento errato ha trasformato il dono in malattia. Sta a noi vivere il nostro grasso corporeo come sorgente di salute e di longevità; il futuro è dentro di noi.»
(Pier Luigi Rossi)

La nuova scienza dell’alimentazione

Dal fallimento delle diete “meteore” al benessere duraturo della salute consapevole

Un viaggio di rinnovamento del pensiero scientifico applicato all’alimentazione quotidiana. Conoscere il nostro corpo significa saper scegliere come nutrirlo per proteggerlo e prevenire l’invecchiamento, l’obesità e l’insorgenza di patologie. La conoscenza genera salute.

La nuova scienza della alimentazione è un approccio ecologico e consapevole al cibo e al suo rapporto con il nostro corpo. Ci siamo ormai resi conto che, nell’ultimo secolo, il valore nutrizionale di ciò che abbiamo messo sulla nostra tavola, purtroppo, è diminuito: gli alimenti, manipolati e processati dalla tecnologia industriale, ottenuti da un’agricoltura estensiva e da allevamenti animali intensivi hanno perso i requisiti di sicurezza e qualità che garantiscono una dieta sana ed equilibrata e sono sempre più saturi di molecole dannose per la nostra salute.

È invece fondamentale comprendere il funzionamento del nostro organismo e quel che accade al suo interno quando mangiamo: solo così potremo superare la visione “termica” basata sul calcolo giornaliero delle calorie, ormai obsoleta, e passare a una visione “sistemica” basata sullo studio delle molecole, che privilegia la corretta combinazione dei nutrienti contenuti negli alimenti, per riallineare l’asse che collega l’intestino al cervello ristabilendo così un dialogo biologico tra i singoli organi corporei.

Pier Luigi Rossi, medico con più di trent’anni di esperienza, ideatore del metodo molecolare di alimentazione consapevole, ci guida in un nuovo e definitivo viaggio di conoscenza con i piedi ben piantati nella terra della scienza. Ci fornisce tutti gli strumenti per organizzare i pasti quotidiani, attraverso semplicissimi schemi e tabelle, guidandoci passo passo in un viaggio controcorrente.
Il suo metodo alimentare si configura, infatti, non solo come un percorso individuale, ma piuttosto come un progetto culturale e comunitario, e promuove un approccio One Health, in cui la salute delle persone, degli animali e dell’ambiente viene finalmente riconosciuta come un’unica entità interconnessa.

Vedi tutti i libri
del Dottor Pier Luigi Rossi

Vuoi vedere la serie video Aboca Life dedicata alla Salute di Stomaco e intestino?

con il Dottor Pier Luigi Rossi

Il nuovo portale video dedicato alla salute e al benessere, dell’uomo e del pianeta: segui i consigli dei nostri medici ed esperti per iniziare un percorso di consapevolezza che migliorerà subito la qualità della tua vita.